Gattuso nuovo CT della Nazionale, l’orgoglio e gli auguri dell’US Catanzaro: “Con lui, l’Italia tornerà a ruggire”
Una nuova era si apre per la Nazionale italiana di calcio: Gennaro “Ringhio” Gattuso è ufficialmente il nuovo commissario tecnico degli Azzurri. Dopo giorni di attesa e voci, la FIGC ha sciolto ogni dubbio, affidando la panchina dell’Italia a uno dei simboli più grintosi del calcio italiano, campione del mondo nel 2006 a Berlino.
La notizia ha subito suscitato grande entusiasmo non solo a livello nazionale, ma anche nella sua terra d’origine, la Calabria. In particolare, l’US Catanzaro 1929 ha voluto dedicare al nuovo CT un messaggio di stima e di profondo orgoglio. Sui canali ufficiali del club giallorosso si legge:
“La scelta di Rino Gattuso come nuovo commissario tecnico della Nazionale riempie d’orgoglio tutto il calcio calabrese. L’US Catanzaro 1929 rivolge al nostro ‘Ringhio’ gli auguri più sinceri, nella convinzione che saprà guidare l’Italia con la stessa grinta, passione e competenza che lo hanno sempre contraddistinto, portandola verso traguardi all’altezza della sua tradizione.”
Il sostegno del Catanzaro e di tutto il movimento calcistico calabrese sottolinea quanto questa nomina sia motivo di riscatto e visibilità per una terra spesso poco rappresentata ai massimi livelli del calcio. Gattuso, famoso per la sua combattività e il suo spirito di sacrificio in campo, avrà ora l’arduo compito di ricostruire un gruppo azzurro reduce da un periodo di delusioni e incertezze, dopo l’esonero di Luciano Spalletti.
Per Gattuso si tratta di un ritorno speciale: quasi vent’anni dopo la storica notte di Berlino, l’ex mediano calabrese torna a difendere i colori dell’Italia, questa volta dalla panchina. La speranza di tutti è che possa trasmettere ai suoi giocatori quella stessa fame di vittoria e quella stessa determinazione che lo hanno reso un simbolo.
Il calcio italiano riparte da “Ringhio”, e da Catanzaro a tutta la penisola l’augurio è unanime: Gattuso saprà far tornare a ruggire la Nazionale.